Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
8 Ottobre 2019 Il team di ProntoPannolino Dalla redazione

Welfare aziendale per conciliare lavoro e famiglia: com’è la situazione in Italia?

Cominciamo con le buone notizie: il Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Consiglio dei Ministri qualche settimana fa ha lanciato il bando “#Conciliamo” il cui obiettivo è destinare 74 milioni di euro a progetti che puntano a conciliare la vita privata con il lavoro, promuovendo un welfare su misura per le famiglie.

A questo bando possono partecipare imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato.

Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24

Scopri la promo!

La cattiva notizia è che il 3 di ottobre questo bando è stato sospeso fino al 15 dicembre e quindi, almeno fino a quella data, non sappiamo se verrà reso ufficiale o meno.*

*Aggiornamento del 18 novembre 2019: l’8 novembre è stato riaperto il bando!

E’ importante che si cominci a parlare di welfare aziendale, ovvero di tutte quelle iniziative (economiche e non) organizzate dalle aziende per agevolare la vita dei lavoratori e delle loro famiglie.

Nel bando “Conciliamo” sono previste novità importanti per chi si occupa di parenti anziani o disabili ma anche per chi ha figli: ecco le principali novità per le famiglie!

Banca del tempo

Dotazioni aggiuntive retribuite di ferie o permessi a favore dei lavoratori o delle lavoratrici che si trovano in situazioni familiari particolari e hanno esaurito tutte le ferie o i permessi.

Lavoro da remoto (smart working)

Possibilità per i dipendenti di lavorare a distanza (dal proprio domicilio, da punti di coworking o da altri luoghi) con orario flessibile per poter conciliare le esigenze familiari con le attività lavorative.

Permessi e congedi retribuiti

Aumentare il numero di permessi e congedi retribuiti per tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno bisogno di far fronte a situazioni particolari (nascite, inserimento alla scuola dell’infanzia, malattie dei figli, etc.).

Incentivi alla natalità

Contributi economici aggiuntivi per lavoratori e lavoratrici con figli (e per incentivare la natalità).

Formazione nel caso di assenze di lungo periodo

I lavoratori e le lavoratrici che tornano al lavoro dopo un’assenza prolungata (non inferiore ai 60 giorni lavorativi) possono prendere parte a specifiche iniziative di formazione e coaching.

Asili nido e scuole dell’infanzia aziendali

Creazione di asili nido e scuole dell’infanzia all’interno dell’azienda o ampliamento dei posti già disponibili negli stessi o in altre strutture del territorio (degli asili nido aziendali avevamo scritto anche noi nel blog!).

Rimborso per spese legate all’infanzia o ai figli

Rimborsi economici per:

Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24

Scopri la promo!

  • Babysitter
  • Prodotti per l’infanzia
  • Asilo nido o scuola dell’infanzia
  • Doposcuola
  • Scuola estiva
  • Università, Master, corsi di specializzazione
  • Libri scolastici
  • Viaggi studio
  • Trasporto scolastico

Assegni annuali per situazioni speciali

Erogazione di assegni annuali per dipendenti con famiglie monoreddito, per i lavoratori / lavoratrici che hanno l’affidamento esclusivo dei figli e per lavoratori / lavoratrici con figli affetti da gravi patologie.

Questi sono i progetti principali per il welfare familiare previsti dal bando #Conciliamo ma le proposte sono molto più numerose e le trovate tutte nel bando ufficiale; non possiamo far altro che sperare che in futuro saranno sempre più numerose le iniziative pensate per agevolare la vita famigliare di chi lavora!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: conciliamo, welfare aziendale
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog