Arrivano i primi dentini! Ecco quando aspettarseli e come lavarli già da piccolissimi
Sono poche le cose che fanno più tenerezza del sorriso di un bimbo con solo due dentini, vero? Nonostante in molte foto vediamo bimbi molto piccoli già con uno o due dentini, l’uscita dei denti da latte nella prima infanzia ha i propri tempi e varia a seconda dell’individuo. Vediamo in linea di massima quando dobbiamo aspettarci di vedere spuntare il primo dentino e come assicurare la perfetta igiene orale del nostro piccolo.
Generalmente, i primi denti da latte a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori che escono, a poca distanza l’uno dall’altro, verso i sei mesi. Non è raro che escano prima o più tardi (addirittura verso i 12 mesi!) o che i primi a spuntare siano, per esempio, gli incisivi superiori.
Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24
Nonostante ci siano parecchie differenze da bambino a bambino, l’eruzione dei denti da latte generalmente segue uno schema abbastanza preciso, che si può riassumere come di seguito:
- 6 mesi circa: incisivi centrali inferiori;
- 8 mesi circa: incisivi centrali superiori;
- 12-18 mesi: incisivi laterali e poi primi molari;
- 18-24 mesi: canini inferiori e superiori;
- 24-30 mesi: secondi molari.
Quindi, verso i 2 anni e mezzo, un bambino dovrebbe avere già tutti e 20 i dentini da latte: ma di certo non dobbiamo aspettare che la dentizione sia completa per cominciare a lavare i denti!
Infatti non appena escono i primi dentini bisogna già pulirli due volte al giorno utilizzando una garzina imbevuta d’acqua: quando il bimbo comincia ad avere qualche dente in più, è possibile cominciare a spazzolarli con uno spazzolino di silicone morbido, utilizzando solo acqua.
Solo verso l’anno e mezzo è consigliabile iniziare ad usare lo spazzolino con le setole e il dentifricio, possibilmente uno naturale e commestibile, per i bambini che ancora non si sanno sciacquare la bocca e che quindi ingeriscono il dentifricio (che bisogna comunque usare in piccole dosi).
E’ comunque molto importante lavare i dentini dopo i pasti e soprattutto dopo aver consumato cibi ricchi di zuccheri: se, per esempio, prima di dormire il nostro bimbo è abituato a bere la tisana, dopo dovremo lavargli i denti poiché lo zucchero altera il pH della bocca e crea un ambiente favorevole per i batteri che causano la carie.
Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?