Più tempo per te, più tempo con il tuo bambino

Visita il nostro sito!
< Torna al blog
3 Luglio 2015 Il team di ProntoPannolino Consigli

Viaggiare in aereo coi bimbi? Si può! Qualche dritta per un volo tranquillo

Visto il periodo estivo, qualche giorno fa abbiamo parlato di come gestire al meglio un viaggio in macchina quando si hanno bimbi piccoli: tante famiglie però, per necessità o per scelta, decidono di lasciare l’auto in garage e di spostarsi con l’aereo. Come si fa a volare con i piccoli?

Sedili per i bambini di meno di due anni in aereo

Mentre in macchina ci sono delle regole chiare e universali (utilizzo di un certo tipo di seggiolino, ad esempio), in aereo non sempre è così: per i bambini sotto i due anni di età, infatti, alcune compagnie prevedono che questi rimangano seduti in braccio ai genitori (utilizzando un’apposita cintura di sicurezza da fissare a quella del genitore che lo tiene in braccio) mentre altre, invece, richiedono l’utilizzo dell’ovetto che viene fissato al sedile dell’aereo esattamente come facciamo con quello della macchina.

Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24

Scopri la promo!

I bambini dai due anni in poi si siedono sul sedile da soli come gli adulti, con la cintura di sicurezza allacciata.

A parte questi aspetti più tecnici del volo che, come abbiamo detto, possono variare da una compagnia all’altra, ci sono alcuni fattori a cui dobbiamo sempre prestare attenzione durante un viaggio in aereo con un bimbo piccolo.

Mal di orecchie in aerei in neonati e bambini

Prima di tutto, dobbiamo ricordarci che – in fase di decollo e atterraggio – anche ai piccoli potrebbero far male le orecchie; per fare in modo che questo fastidio passi è necessario deglutire, per questo se ci sembra che il piccolo abbia fastidio possiamo offrirgli il seno, il biberon, il ciuccio o, se è più grandino, una caramella: insomma qualsiasi cosa che stimoli la deglutizione (se il piccolo dorme e non si sveglia lasciatelo pure dormire, significa che non sta avvertendo nessun fastidio).

Cosa portare durante il volo

Probabilmente i neonati passeranno la maggior parte del tempo dormendo, quindi per loro è sufficiente portare sull’aereo pannolini puliti, un cambio di vestiti e, se prendono il latte artificiale, qualche brick di quello già pronto e che ha bisogno solo di essere scaldato; per i bimbi più grandi, invece, è necessario organizzarsi meglio per tenerli impegnati durante il volo.

Prima di tutto, se è il loro primo volo, possiamo “prepararli all’esperienza“: qualche giorno prima della partenza raccontargli cosa succederà e cosa devono aspettarsi; possiamo anche promettergli una “medaglia al coraggio” da consegnarli una volta atterrati a destinazione (e che dovremo fare noi, ci vuole pochissimo tempo ed è un’idea davvero carina che il bimbo apprezzerà di certo).

Se possediamo un tablet o un portatile possiamo caricare dei video (cartoni, film, etc.) prima di partire e riprodurli durante il viaggio: ora che è possibile tenere i dispositivi elettronici accesi anche durante il decollo e l’atterraggio, che in linea di massima sono le fasi un po’ più critiche del volo, è più facile tenere la mente dei bimbi occupata.

Può anche essere utile portare il gioco preferito del bimbo, qualche libro da leggere e/o da colorare, e tutti quei giochi che gli permettano di distrarsi rimanendo seduto: certo, se il viaggio è molto lungo ogni tanto bisogna sgranchirsi le gambe e farle sgranchire anche ai più piccoli, quindi li si può fare alzare e passeggiare lungo il corridoio prima di rimettersi seduti.

Mal d’aereo: come prevenirlo nei bambini

Se,poi, il bimbo normalmente soffre il mal d’auto, non è detto che debba soffrire anche il mal d’aereo ma, se così fosse, i consigli sono sempre gli stessi.

Mangiare leggero, pochi snack “secchi” (come crackers e grissini) ma frequenti, non bere eccessive quantità d’acqua, acquistare in farmacia prima del volo un braccialetto anti nausea: per il resto il viaggio in aereo non è diverso da un viaggio in macchina quindi, con un po’ di attenzione e buon senso, volare con i bimbi non rappresenterà certo un problema.

Cose importanti da tenere in considerazione in aeroporto

Più difficile potrebbe risultare il momento dell’aeroporto prima di imbarcare: per questo è bene avere sempre tutti i documenti a portata di mano, arrivare al check in con sufficiente anticipo e, se il bimbo è abbastanza piccolo, utilizzare una fascia o un marsupio in modo tale da poterlo tenere in braccio ma avere anche le mani libere.

A proposito di mani: negli aeroporti, così come in tutti i posti molto frequentati, è sempre consigliabile portarsi delle salviettine umidificate o gel disinfettante per pulire le mani dei bimbi (e le nostre) anche quando non abbiamo acqua e sapone a disposizione.

Ad agosto per un ordine da almeno 50 euro sul nostro PPStore, 5 euro di sconto usando il codice PPAGO24

Scopri la promo!

Se vi fa stare più tranquilli, poi, potete valutare l’ipotesi di acquistare un imbarco prioritario, che vi permetterà di salire sull’aereo prima degli altri passeggeri: in questo modo siete sicuri di trovare spazio in cui riporre il bagaglio a mano ed avrete il tempo necessario per organizzarvi prima che l’aereo cominci ad essere affollato.

Se il piccolo dovesse soffrire di problemi ricorrenti alle orecchie o alle vie aeree superiori (rinite, otite, etc.) è consigliabile farlo visitare dal pediatra qualche giorno prima del viaggio: in questo modo la partenza sarà più tranquilla e con meno rischi di brutte sorprese!

Hai trovato utile questo articolo? Vuoi scoprire altri approfondimenti sui temi più importanti legati a gravidanza, maternità e prima infanzia e ricevere periodicamente le ultime novità dal nostro blog?

Iscriviti alla newsletter, conviene!

Etichettato con: aereo e bimbi, viaggiare in aereo con i bambini, volare con i bambini
Il team di ProntoPannolino

Siamo la squadra di ProntoPannolino, pronti ad aiutare tutti i neogenitori nella scelta dei prodotti migliori per bambini e bambine!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito prontopannolino.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti
< Torna al blog